Benvenuti nel sito di Federalberghi Garda Veneto!



O.P.P. DEL TURISMO E CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA

Ci pensano Confcommercio Verona, Federalberghi Garda Veneto e gli Enti Bilaterali del Turismo 


Garda, 30 aprile 2013

Comunicato

 

All’inizio di una stagione turistica caratterizzata da grandi incertezze sul fronte delle prenotazioni, si prospettano nuovi adempimenti per gli operatori turistici.
Il decreto legislativo D.Lgs n.81/2008 del 9 Aprile 2008 che riordina tutta la vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 che ha disciplinato la formazione obbligatoria in materia di sicurezza, hanno dato in capo al datore di lavoro la responsabilità di tale formazione attuando quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto.
Le norme citate richiedono che il personale del settore turismo frequenti specifici corsi di formazione della durata di 8 ore, prima dell’assunzione o entro 60 giorni dall’assunzione. Questi corsi dovranno essere aggiornati ogni 5 anni.
Per far fronte a queste necessità, Confcommercio Verona, Federalberghi Garda Veneto Assogardacamping e i sindacati dei lavoratori FILCAMS CGIL FISASCAT CISL e UILTUCS UIL hanno siglato recentemente un accordo in base al quale è stato costituito un apposito O.P.P. -Organismo Paritetico Provinciale del Turismo che opererà presso le sedi dell’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese a Verona e dell’Ente Bilaterale del Turismo Gardesano a Garda.
L’Organismo Paritetico Provinciale del Turismo (OPP) ha come compito quello di favorire l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e come obiettivo prioritario l’innalzamento della qualità e della sicurezza attraverso una diffusione strategica della cultura della sicurezza che si concretizza con la programmazione di specifici corsi di formazione
L’OPP si è impegnato ad agevolare il compito delle aziende operanti nel settore del turismo negli adempimenti, talvolta stringenti, in materia di sicurezza sul lavoro che richiedono ai titolari di impresa di garantire a ciascun lavoratore una formazione continua sui rischi aziendali e di settore. A tal fine, verranni organizzati a Verona e a Garda corsi specifici di formazione obbligatoria per i lavorati del settore turismo nei modi e nei tempi prescritti dalla legge.
L’OPP dovrà ricevere dalle aziende la prescritta “richiesta di collaborazione” e fornire alle stesse indicazioni in merito alla formazione da effettuare.
Per informazioni sull’attività dell’OPP e sui corsi di formazione per la sicurezza le aziende potranno rivolgersi all’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese a Verona e all’Ente Bilaterale del Turismo Gardesano a Garda.
Il mancato adempimento da parte dei datori di lavoro comporterebbe una ammenda che va da 1.200 a 5.200 euro e nei casi più gravi è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi.

Per maggiori informazioni contattare:
Ente Bilaterale del Turismo del Veronese Tel 045 8626265
Ente Bilaterale del Turismo Gardesano Tel 045 6270511



« torna alla Press area

  AREA RISERVATA
User
ugav_
Password





Federalberghi
Garda Veneto

I - 37016 Garda (VR)
Via San Bernardo 137
tel. 045 6270404
fax 045 6278259

FEDERALBERGHI NAZIONALE - Sistema Associativo
Veneto Tra la Terra e il Cielo