Benvenuti nel sito di Federalberghi Garda Veneto!



UN CIRCUITO WEB BIKE-TREKKING DEL LAGO DI GARDA A FAVORE DELLO SVILUPPO DELLA VACANZA A CONTATTO CON LA NATURA

Garda, 10 agosto 2013

Comunicato

Da un’idea di Federalberghi Garda Veneto, affiancata dalle Associazioni Albergatori delle località della Riviera degli Olivi e dalle Amministrazioni Comunali è nato un circuito web che pubblica i tracciati dei percorsi per trekking, passeggiate e mountain bike che si snodano tra le belle spiagge e le verdeggianti colline che si affacciano sul lago.
Un portale “cappello” www.bike-trekking-lagodigarda.it,  al quale sono collegati  i portali delle singole associazioni locali che, mantenendo la stessa impostazione e linea grafica, rappresentano un circuito coordinato ed omogeneo.
Già attivi i portali dell’Associazione Albergatori di Garda www.bike-trekking-garda.it, di Bardolino www.bike-trekking-bardolino.it e di Peschiera del Garda www.bike-trekking-peschieradelgarda.it, in fase di attivazione quelli di Malcesine e Brenzone.
Stanno raccogliendo il materiale per aderire al progetto le Associazioni di San Zeno di Montagna e Torri del Benaco. Al momento manca all’appello solo Lazise.

Visitando questi siti l’utente che apprezza un turismo ecocompatibile, che permette di vivere a più stretto contatto con l’ambiente, trova itinerari e idee per fare escursionismo e trekking. Un comodo tracciato sulla mappa, scaricabile in vari formati, indicazioni sulla lunghezza del percorso, tempo di percorrenza, dislivello e foto accattivanti.
“Siamo semplicemente attenti alle preferenze dei nostri ospiti, afferma il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Corrado Bertoncelli, la maggior parte dei quali non si limita, fortunatamente, a vivere il lago inteso come acqua e sole ma ama il nostro territorio proprio per la sua varietà e per le possibilità che offre di svolgere una sana attività all’aria aperta per la salute del corpo e dello spirito. Da tempo lavoriamo a questo progetto che è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni Albergatori e delle Amministrazioni Comunali. Auspico che il circuito venga completato al più presto.”
“Vorrei ringraziare le Amministrazioni Comunali e i Presidenti delle singole Associazioni, gli fa eco Roberto Ginami, presidente dell’Associazione Albergatori di Garda e coordinatore del progetto, per l’impegno e l’entusiasmo con il quale hanno accolto quest’idea. Questo progetto serve per incrementare l’offerta turistica del nostro territorio soprattutto in primavera e autunno, periodi durante i quali possiamo penetrare con efficacia questo importante settore turistico, avendo poca concorrenza dal mare e dalla montagna.
Di grande importanza è anche essersi presentati come territorio omogeneo della Riviera degli Olivi e non come singoli Comuni, in quanto, come succede in tutti i caroselli degli altri sport, più l’offerta è vasta e diversificata, più è apprezzata e riesce a catturare turisti.
Fondamentale ora pubblicizzare questa nuova possibilità per i nostri ospiti. Chiederemo alle circa 400 strutture alberghiere a noi associate, ai Comuni, alla Provincia di Verona e al Consorzio di Promozione turistica “Lago di Garda è” di dare risalto sui singoli siti internet al circuito “bike-trekking-Riviera degli Olivi”.
Negli uffici turistici dei singoli Comuni si potranno trovare anche le guide cartacee dei percorsi che sono tutti tabellati, tracciati gps e scaricabili con smartphone tramite QR code”.

I percorsi e le escursioni proposte sono di vario genere e difficoltà adatti a esperti e allenati escursionisti o a famiglie con bambini. Tutti però permettono di scoprire gioielli naturali, borghi storici e panorami mozzafiato oltre ai sapori della tradizione enogastronomica della costa e dell’entroterra.



« torna alla Press area

  AREA RISERVATA
User
ugav_
Password





Federalberghi
Garda Veneto

I - 37016 Garda (VR)
Via San Bernardo 137
tel. 045 6270404
fax 045 6278259

FEDERALBERGHI NAZIONALE - Sistema Associativo
Veneto Tra la Terra e il Cielo