Benvenuti nel sito di Federalberghi Garda Veneto!



BILANCIO DELLE PRENOTAZIONI NEL PERIODO NATALIZIO

Garda, 8 Gennaio 2016

Dichiarazione di Federalberghi Garda Veneto e del Presidente Marco Lucchini

 

Durante le festività natalizie sono rimasti aperti circa il 10% degli hotel della sponda veneta del Lago di Garda. Si tratta soprattutto delle strutture più ampie e meglio organizzate per quanto riguarda l'offerta di servizi come wellness e piscine coperte.
Nonostante tutti i comuni del lago organizzino ogni anno, manifestazioni e intrattenimenti (mercatini, degustazioni, piste di pattinaggio, presepi all'aperto e in acqua, fuochi d'artificio) e gli addobbi e le luci rendano il paesaggio lacustre pieno di atmosfera, il Lago di Garda a Natale non è meta privilegiata del turismo di massa, semmai degli affezionati ospiti e dei tantissimi visitatori provenienti dall'entroterra o dalle città limitrofe ma che non necessitano di pernottamento.
Gli hotel aperti hanno comunque registrato un buon numero di prenotazioni, soprattutto per il Capodanno con medie che hanno superato anche le tre notti. Le maggiori presenze si sono registrate fra i tedeschi e gli italiani.
Per Marco Lucchini, Presidente di Federalberghi Garda Veneto “ in un periodo in cui il turismo è alla ricerca di località tranquille e sicure sotto ogni aspetto, si sarebbe, forse, potuto intercettare un maggior numero di turisti. Certo si sente la mancanza di una promozione programmata e mirata come avrebbe potuto fare una Dmo già operativa, la mancanza di pacchetti turistici che mettendo insieme tutti gli attrattori del nostro territorio (borghi pittoreschi, castelli medievali, terme, parchi a tema, la panoramica funivia del Monte Baldo ecc.)  rappresenterebbero un'offerta varia e stimolante, ma soprattutto si sente la mancanza di un maggiore coordinamento. Se vogliamo sfruttare al meglio il periodo delle festività è necessario un dialogo un coordinamento e una collaborazione sinergica tra gli operatori turistici e le amministrazioni. Le amministrazioni “illuminate” che hanno già operato in questo senso hanno avuto delle performance più che soddisfacenti. E' fondamentale che tutti i Comuni si coordino anche per una programmazione e relativa informazione degli eventi che preveda un calendario a lungo termine in modo che i turisti affezionati possano ritrovare di anno in anno gli eventi che hanno suscitato il loro interesse e siano stimolati a spostarsi tra un Comune e l'altro apprezzando, in questo modo, la bellezza e la varietà di tutto il territorio. Noi, come categoria degli albergatori, siamo assolutamente disponibili a supportare le amministrazioni mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra visione turistica frutto del dialogo giornaliero con i nostri ospiti. Auspicabile anche una collaborazione incrociata con Verona che ogni anno nel periodo natalizio ospita migliaia di visitatori per i suoi mercatini e la rassegna di presepi in Arena. Tutto questo con l'obiettivo di un  prolungamento del periodo di permanenza”.



« torna alla Press area

  AREA RISERVATA
User
ugav_
Password





Federalberghi
Garda Veneto

I - 37016 Garda (VR)
Via San Bernardo 137
tel. 045 6270404
fax 045 6278259

FEDERALBERGHI NAZIONALE - Sistema Associativo
Veneto Tra la Terra e il Cielo