Benvenuti nel sito di Federalberghi Garda Veneto!



ACCORDO FEDERALBERGHI GARDA VENETO E GARBA MOUNTAINBIKE PER FAVORIRE LA MOUNTAIN BIKE NEL COMPRENSORIO GARDESANO

Garda, 20 Agosto 2016

Comunicato Stampa

 

 

 

L’interesse di Federalberghi Garda Veneto a favore della valorizzazione della vacanza a contatto con la natura e della conoscenza del territorio è stato ampiamente dimostrato a vari livelli e settori. Nello specifico, per il settore del ciclismo, tre anni fa l’Associazione ha realizzato un circuito web con i tracciati dei percorsi per trekking, passeggiate e mountain bike che si snodano tra il lungolago e le colline che si affacciano sul Garda. 

E’ nato così, nel 2013, il portale bike-trekking-lagodigarda.it, al quale sono collegati i portali delle singole associazioni locali che, mantenendo la stessa impostazione e linea grafica, formano un circuito coordinato ed omogeneo con 37 percorsi mappati.

Per far decollare questo progetto però, si è sentito il bisogno di un supporto tecnico per allargare e coordinare la rete degli itinerari e occuparsi della manutenzione dei sentieri in accordo con le municipalità. Da questa consapevolezza è nata la volontà di collaborare con GARBA Mountainbike, l’associazione no profit che in questi mesi ha messo a punto importanti progetti per la mountain bike e il territorio e  instaurato proficui rapporti con Comuni e Enti Turistici. GARBA per statuto e missione è impegnata a promuovere l'attività mountain bike, incoraggia un basso impatto, soluzioni innovative e l’elaborazione di capitolati specifici. Ottenute dai Comuni le necessarie autorizzazioni, l'associazione, partecipa alla realizzazione, messa in sicurezza, mappatura, manutenzione e promozione dei tracciati e del territorio in sintonia con gli Enti Amministrativi e Turistici.

In questi giorni la collaborazione è stata formalizzata attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa, per il potenziamento e lo sviluppo del turismo in mountain bike. Federalberghi Garda Veneto, riconoscendo GARBA come interlocutore di riferimento, oltre a concedere il patrocinio gratuito, fornirà supporto nella individuazione dei migliori e adeguati tracciati e sosterrà iniziative comuni che coinvolgono gli Enti competenti, sia provinciali che regionali. Ma soprattutto Federalberghi si impegna a divulgare e promuovere l’accordo tra le imprese associate attraverso i propri canali di comunicazione, o prestandosi ad iniziative di co-marketing.

“Abbiamo apprezzato la passione e la professionalità dei dirigenti dell’Associazione GARBA, sottolinea il presidente di Federalberghi Garda Veneto Marco Lucchini, e per questo abbiamo voluto instaurare una collaborazione con loro. D’altra parte per dare concretezza ai loro progetti è necessaria a monte una promozione a cura del Consorzio Lago di Garda Veneto e in loco una promozione capillare che solo le strutture ricettive, attraverso il contatto diretto con gli ospiti, possono fare. Noi albergatori, attenti alle preferenze dei turisti, siamo consapevoli che la mountain bike è una attività che si conforma perfettamente alle caratteristiche e alla varietà del nostro territorio e la promozione del territorio attraverso lo sport può portare ad un incremento dell’offerta turistica anche in periodi di bassa stagione. Negli anni, oltre alla nostra, sono nate altre iniziative legate alla mappatura e tracciatura di sentieri e itinerari ciclo-escursionistici, iniziative che però sono rimaste slegate tra loro. Ora, si deve fare un salto di qualità e riunire tutte le iniziative sotto un unico coordinamento e un unico soggetto, quale GARBA Mountainbike, che possa facilitare l’operatività delle amministrazioni locali e superare le problematiche tecniche dovute all’intersecarsi spesso di questi sentieri con il conseguente coinvolgimento di più Comuni. Questo progetto sarà presentato unitariamente da GARBA, Consorzio Lago di Garda Veneto e Associazioni di categoria alla Fiera Internazionale del Ciclo - CosmoBike Show - che si terrà a Verona dal 16 al 19 settembre.”

“Siamo molto soddisfatti che Federalberghi Garda Veneto riconosca il nostro impegno e la volontà di coinvolgere tutti i soggetti competenti e riconosca l'importanza strategica dell’attività MTB per il territorio gli fa eco Tiziano Cristofaletti, presidente dell’Associazione GARBA Mountainbike. Con la sigla di questo protocollo chiudiamo il cerchio degli Enti e Istituzioni che riconoscono la nostra Associazione e finalità: 18 Comuni, il Consorzio Lago di Garda Veneto e l’Unione Montana Baldo Garda. Una collaborazione con Federalberghi favorirà il contatto con gli imprenditori del settore alberghiero che sapranno coinvolgere e suscitare l’interesse degli ospiti verso una rete di circuiti ciclo-turistici mountain bike, nuovi e “storici” autorizzati e organizzati, per oltre 500 chilometri. Molto importante, oltre alla manutenzione, è la messa in sicurezza di questi sentieri. A tal proposito, stiamo lavorando alla creazione di un’applicazione che permetterà la segnalazione, in tempo reale, di eventuali problematiche o zone poco sicure riscontrate durante l’escursione. Tutto ciò si potrà concretizzare non appena otterremo l’autorizzazione da parte di tutti i Comuni coinvolti.”

Roberto Ginami, presidente dell’Associazione Albergatori di Garda e coordinatore del progetto bike trekking in Federalberghi, sottolinea che: “L’interesse per questa attività sportiva è già alto nel nostro territorio e lo dimostra la grande richiesta di mappe ciclo-escursionistiche che ogni giorno viene fatta negli uffici Turistici. La particolarità che dà valore a questo progetto e a questa collaborazione è la possibilità di presentarsi in maniera unitaria, come un ampio territorio e non come singoli Comuni, in quanto più l’offerta è vasta, più è apprezzata e riesce a catturare l’attenzione del turista. Il nostro sogno è quello di realizzare un collegamento ampio e diversificato, una sorta di “Dolomiti Superski” della mountain bike grazie alla collaborazione con GARBA e al coinvolgimento degli altri attori della mobilità come ATV, Navigarda e la funivia.”

 



« torna alla Press area

  AREA RISERVATA
User
ugav_
Password





Federalberghi
Garda Veneto

I - 37016 Garda (VR)
Via San Bernardo 137
tel. 045 6270404
fax 045 6278259

FEDERALBERGHI NAZIONALE - Sistema Associativo
Veneto Tra la Terra e il Cielo