Benvenuti nel sito di Federalberghi Garda Veneto!



LOCAZIONI TURISTICHE, I NUMERI E LA MAPPA DEL FENOMENO SUL LAGO DI GARDA

Garda, 13 Maggio 2017

Dichiarazione del Presidente Marco Lucchini

“Il sommerso turistico è un fenomeno che cresce senza sosta e che Federalberghi Garda Veneto sta cercando di combattere con tutte le forze. Da tempo ci siamo messi a disposizione delle amministrazioni e delle forze dell’ordine per far emergere tutto ciò che è illegale nel settore turismo e che danneggia pesantemente l’economia del nostro territorio. Dobbiamo assolutamente uscire da una logica del “più furbo”.

La nostra è una battaglia per richiedere uguali responsabilità a tutti gli operatori, battaglia che vorremmo combattere assieme ai cittadini, alle associazioni di categoria, alle forze politiche e alle amministrazioni comunali perché questo modo di agire danneggia gli ospiti, i cittadini che non sono tutelati nella loro sicurezza e anche le amministrazioni locali che con l’evasione fiscale vengono private di quelle entrate necessarie per fare promozione e aumentare i servizi a favore di tutti. Dobbiamo organizzarci in task force territoriali perché alle regole facciano seguito dei controlli accurati.
E’ troppo facile avvalersi di portali come Airbnb che permettono a chiunque di improvvisarsi albergatore dalla sera all mattina senza esperienza e soprattutto senza quella necessaria preparazione e formazione che invece è richiesta a noi operatori regolari. Ritengo aberrante questo modo di operare che nascondendosi dietro alla “shadow economy” in realtà avvalla un business incontrollato e pericoloso.
Il nostro impegno, naturalmente, è volto a tutelare tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.”

 



« torna alla Press area

  AREA RISERVATA
User
ugav_
Password





Federalberghi
Garda Veneto

I - 37016 Garda (VR)
Via San Bernardo 137
tel. 045 6270404
fax 045 6278259

FEDERALBERGHI NAZIONALE - Sistema Associativo
Veneto Tra la Terra e il Cielo