Benvenuti nel sito di Federalberghi Garda Veneto!



CONVEGNO A GARDA SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Garda, 12 Gennaio 2018

Comunicato Stampa

 

COSP Verona - Comitato per l’orientamento scolastico e professionale - organizza, in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto e l’Ente Bilaterale Turismo Gardesano, un learning tour “Alternanza scuola-lavoro - le opportunità nel turismo del futuro”, promosso all’interno del progetto FSE Regione Veneto VIA!

L’evento, rivolto a dirigenti e insegnanti degli Istituti Superiori e agli addetti ai lavori del mondo delle imprese turistiche, si terrà mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore14.30 a Garda, presso la sede di Federalberghi Garda Veneto. 
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente Federalberghi Garda Veneto ed EBT Gardesano Marco Lucchini, i lavori verranno introdotti da Lisa Conforto, Direttrice COSP Verona, a seguire interverranno Franco Todesco e Marco Casarola, in qualità di testimonial d’impresa, quindi Anna Maria Zilli, Presidente Re.Na.I.A., Pietro Scola, referente CCIAA di Verona per l'alternanza scuola lavoro, Enrica Scopel, Direttrice Istituto Tecnico Superiore per il Turismo Veneto e Carla Galdino della Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione (MIUR). 


Considerato che da quest’anno l’alternanza scuola lavoro, introdotta con la riforma della scuola del 2015, entra a pieno regime in tutti gli Istituti scolastici superiori (si stima saranno circa 1 milione e mezzo gli studenti coinvolti in Italia tra licei e istituti tecnici e istituti professionali), durante il convegno verranno approfonditi gli aspetti utili a favorire il dialogo e la partecipazione attiva nella progettazione dell’alternanza tra scuole e imprese in campo turistico. Un settore portante dell’economia gardesana e veronese, che conta 16,5milioni di presenze turistiche e dà lavoro a più di 55mila persone.

All’incontro, valido ai fini della formazione continua per i docenti referenti dell’alternanza, verrà distribuito un manuale operativo specifico per il turismo realizzato da Federalberghi con il supporto del MIUR. A trarre le conclusioni della giornata Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi. Moderatore Andrea Serra del servizio sindacale Federalberghi.

Per informazioni: COSP Verona, Lisa Conforto, tel 045-597108



« torna alla Press area

  AREA RISERVATA
User
ugav_
Password





Federalberghi
Garda Veneto

I - 37016 Garda (VR)
Via San Bernardo 137
tel. 045 6270404
fax 045 6278259

FEDERALBERGHI NAZIONALE - Sistema Associativo
Veneto Tra la Terra e il Cielo