Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione torna per la sua 48ma edizione dal 5 all’8 febbraio 2024, a Riva del Garda. Hospitality è l’evento più completo per il mondo Ho.Re.Ca., hub di tendenze, ispirazione e formazione per gli operatori del settore. Un punto di incontro nel quale gli operatori di ospitalità e ristorazione entrano in contatto con fornitori e partner e scoprono le novità per far crescere il proprio business.
I numeri della fiera della scorsa edizione:
- 18.500 visitatori
- 174 opinion leader
- 40.000 mq espositivi
- 636 espositori
- 115 eventi formativi
Place to be per gli operatori, Hospitality si rivolge sempre più ad un pubblico business oriented che visita Il Salone dell’Accoglienza per ampliare il network di fornitori e partner, trovare nuove soluzioni per la propria attività e aggiornarsi grazie all’Academy.
Inoltre, la fiera Hospitality ha recentemente ottenuto la certificazione di fiera internazionale, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento e assegnata da ISFCERT-Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici. Non solo una garanzia di qualità e affidabilità, ma permette di dare un ulteriore impulso alle attività di incoming da parte di buyer e aziende internazionali.
Grazie a una rete di partner strategici, la fiera sta ampliando la presenza di buyer esteri provenienti dal Bacino Mediterraneo, Paesi del Nord Europa e Latinoamericani, ma lo status di fiera internazionale rappresenta un’opportunità anche per gli espositori che possono accedere a fondi dedicati per la partecipazione a manifestazioni fieristiche. Tra questi anche i finanziamenti agevolati di SIMEST.
L’edizione 2024
Il mondo dell’ospitalità sta attraversando una fase di grande trasformazione: grazie all’avanzamento tecnologico e alle nuove tendenze del mercato, il cambiamento si riflette anche sulle professionalità del settore e sulle loro competenze.
Proprio per evidenziare e focalizzare il valore delle persone e dei mestieri dell’ospitalità, Hospitality – Salone dell’Accoglienza, per la sua 48° edizione ha scelto di porre l’accento nella nuova campagna di advertising su “The People Industry”. Perché quello delle professionalità del settore è un valore che viene fortemente percepito anche dagli ospiti che oltre ai ricordi della bellezza dei paesaggi e delle esperienze si portano a casa anche quelli delle persone e dei servizi. Hospitality 2024 porta a riflettere sull’importanza di ciascuna figura professionale che con impegno, attenzione e dedizione permette di rendere unica ogni esperienza, rispondendo alle diverse necessità.
Una particolare attenzione è stata posta poi sul tema della vacanza accessibile, perché il settore dell’ospitalità è un’industria fatta di persone per tutte le persone. Nell’era contemporanea, offrire esperienze sostenibili, inclusive e di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno rappresenta una sfida e una mission per gli operatori dell’accoglienza. La manifestazione si è arricchita poi con percorsi esperienziali e immersivi, esempi concreti di progettazione inclusiva, oltre ad attività formative ad hoc per trasformare le esigenze del turismo accessibile in progetti realizzabili e gestibili dagli operatori, per affiancarli nello sviluppo del proprio business.
In più e come sempre, un percorso unico con espositori selezionati tra le eccellenze di tutti i segmenti dell’Ho.Re.Ca. e una piattaforma di business fondamentale per ampliare le opportunità di networking tra operatori del settore e buyer nazionali ed internazionali.
📷 Ecco una selezione di foto della nostra quarta presenza consecutiva al Salone dell’Accoglienza di Riva del Garda. Per vederle tutte, vai sul nostro canale Facebook!
Hospitality per noi
Hospitality rappresenta per noi un momento di incontro con i Soci, e con le aziende nostre partner e un’occasione preziosa di visibilità e di presentazione delle nostre operatività. La presenza a questo importante evento per il settore Ho.Re.Ca. ha generato un’onda lunga di attenzione nei confronti dell’Unione e del territorio gardesano che risulta fondamentale in un momento storico in cui la sinergia rappresenta una strategia vincente ed essenziale per raggiungere grandi risultati.
A riprova dell’interesse nei nostri confronti, a seguito delle passate edizioni, il nostro Presidente Ivan De Beni e il Presidente del Comitato Giovani Albergatori Garda Veneto Francesco Zeitler sono stati intervistati dall’Ufficio Stampa della fiera di Riva (Riva del Garda Fierecongressi). Le videointerviste rilasciate sono entrate a far parte della sezione news dedicata a “Hospitality on the road”, incentrata sull’ospitalità sul territorio (è possibile vederle cliccando sul pulsante in calce HOSPITALITY ON THE ROAD).
Di seguito una selezione di foto scattate durante i quattro giorni di fiera del 2023. Per vederle tutte, visita la nostra PAGINA FACEBOOK.
L’edizione 2023
- 4 Giornate dedicate ai Giovani e al loro coinvolgimento nel mondo del lavoro;
- 4 pomeriggi di assistenza e consulenza associativa;
- 1 Progetto di cittadinanza attiva in collaborazione con le associazioni dei donatori di sangue AVIS Provinciale di Verona e FIDAS Giovani;
- 1 Nuova partnership a tema “Cyber Security” con la Società Benefit ILT LAB;
- 1 Digital Campus all day in collaborazione con Onspitality, ad iscrizione gratuita, dedicato in particolare a chi aspira a ricoprire il ruolo emergente di Hospitality Digital Manager;
- 1 Tavola rotonda su tematiche di attualità e molto sentite dalla categoria, come il passaggio generazionale, la formazione dei giovani, dati e statistiche, marketing e altri aggiornamenti legati al settore turistico e al nostro Sistema.
- 36 mq di stand – made green
- 13 co-partner operativi
- 4 istituti scolastici coinvolti
- 189 codici ingresso già inviati
- 15 appuntamenti in agenda con Aziende Partner e non
Di seguito una selezione di foto scattate durante i quattro giorni di fiera del 2023. Per vederle tutte, visita la nostra PAGINA FACEBOOK.
L’edizione 2022
Nel 2022 eravamo presenti per la prima volta come Associazione di categoria che rappresenta gli albergatori della Riviera degli Olivi con un nostro stand e con quattro giornate ricche di appuntamenti e argomenti attuali e di interesse per il settore dell’ospitalità. Abbiamo presenziato con uno spazio dedicato completamente a noi e ai nostri partner per la prima volta nel nostro sistema associativo, cosa che ci ha permesso di svolgere nella giusta modalità tutte le attività che abbiamo messo in programma.
I nostri numeri a Hospitality 2022:
- 1^ partecipazione in fiera per il nostro Sistema;
- 1 nuovo progetto lanciato dalla fiera, Join The Forest;
- 3 permanent sponsor (Eurotecnica, Eisenstecken, Consorzio vino Chiaretto e Bardolino);
- 4 giornate di attività intense;
- 9 incontri tra conferenze, presentazioni e workshop allo stand;
- 12 partner protagonisti;
- 27 nuove richieste di partnership e manifestazioni di interesse;
- 45 metri quadri di stand;
- 49 soci in visita presso lo stand;
- più di 600 codici di ingresso alla fiera distribuiti
Ecco un portfolio fotografico del nostro intervento alla fiera Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza 2022.