Nella terza giornata di presenza di Federalberghi Garda Veneto al Salone dell’Accoglienza di Riva del Garda si è dato spazio a tre aziende partner di riconosciuta stabilità.
La cornice della fiera Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza 2022 in FiereCongressi a Riva del Garda, la manifestazione dedicata all’ospitalità e alla ristorazione che si concluderà con la giornata di domani, è un modo per l’Associazione di fare sistema e networking tra tutti i suoi stakeholder.
Per questo la terza giornata di presenza dell’Associazione è stata interamente dedicata ad aziende partner consolidate, che da tempo collaborano con il nostro network.
“Il periodo di emergenza che sta caratterizzando questo momento ha innegabilmente creato nuovi mercati e nuove esigenze – afferma il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – e queste propensioni vanno raccolte e coltivate come opportunità. Per questo come Associazione di categoria crediamo sia fondamentale la collaborazione sinergica con realtà consolidate, sia come aziende che come nostri partner. L’obiettivo finale è sempre quello di valorizzare il territorio attraverso il lavoro di squadra nella condivisione di progetti importanti. Un passaggio fondamentale e necessario per mantenerci al passo con i tempi. Questo è un momento cruciale per fare, con maggior impegno ed efficacia, corporazione di fronte alle inattese sfide che il turismo sta affrontando”.
Federalberghi Connected
Il Salone Hospitality è stato occasione per incontrare l’azienda mantovana Mynet, un partner di cui siamo stati fin da subito sostenitori e co-protagonisti per il progetto di posa di fibra ottica su tutta la dorsale del Garda veneto (Comuni di Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Brenzone e Malcesine). Nella giornata di ieri è stato presentato un aggiornamento sullo stato dell’arte della posa diretta di fibra ottica FTTH, portata con cavi in fibra di vetro direttamente in azienda, diversamente dalla fibra ottica misto rame, ovvero quella che sfrutta i cavi in rame preesistenti, che consentono un trasporto minore di dati.
“ Mynet è nato nel 1995 – spiega Michele Gozzi della Direzione Vendite dell’azienda – ed è presente in 4 diverse sedi sparse tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. Siamo l’unico operatore che connette praticamente tutto il perimetro del lago di Garda. Ci manca solo la tratta Riva – Arco – Torbole per chiudere completamente il cerchio, cosa che abbiamo in previsione di fare entro questo autunno. Il progetto ha rifornito non solo le aziende, ma anche molte pubbliche amministrazioni, senza dimenticare il settore Smart City, che comprende il collegamento delle telecamere di videosorveglianza e il Wi-Fi pubblico. Ringraziamo Federalberghi Garda Veneto che da subito ha creduto in noi e ci ha reso più facile farci conoscere non solo dai Soci, ma anche da altre aziende”.
Gruppo Gabetti – Oltre l’immobiliare
Il Gruppo Gabetti da più di 70 anni si occupa di immobiliare, ma nel tempo il marchio si è espanso, toccando anche altri servizi, tra cui la valorizzazione dell’immobile alberghiero, l’esame della redditività, le analisi urbanistiche e di mercato e il supporto nell’elaborazione di un business plan. L’azienda è quotata alla Borsa di Milano dal 1990 e nel 2021 ha maturato 170 milioni di euro di fatturato. Ha 11 sedi regionali, oltre alle due principali di Roma e Milano; più di 1200 agenzie dislocate sul territorio nazionale; 14mila professionisti in staff; 43 miliardi di asset valutati; 11,5 miliardi di asset immobiliari in gestione e 600 milioni di euro transati per quanto riguarda l’attività diretta.
“Il recente incontro avvenuto presso Federalberghi Garda Veneto – commenta Alessandro Zanetti, Relationship Manager del Gruppo Gabetti – ci ha convinti che sia giunto il momento di calare a terra le sinergie che ci sono tra il gruppo Gabetti e l’Associazione. Abbiamo accolto questo invito a partecipare, finalmente in presenza, al Salone dell’Accoglienza di Riva, perché per noi ha rappresentato un’occasione importante per far conoscere i recenti sviluppi del mercato immobiliare del settore hotellerie e le opportunità di riqualificazione”.
Durante lo scorso anno, secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Gabetti, gli investimenti corporate sono stati di circa 9 miliardi di euro di cui un 1,2 miliardi ha riguardato investimenti nel settore alberghiero. Sicuramente un dato in rialzo rispetto al 2020, anno in cui il settore ha subito i maggiori impatti della pandemia. Una fetta del 14% del totale investito, numeri in rialzo e dunque segnali positivi, con una predilezione degli investitori per le strutture ricettive di fascia alta. Il 59% dei capitali investiti della scorsa annata è straniero, in particolare spagnolo, inglese e statunitense. Il 33% ha riguardato invece investimenti domestici, segno di una dinamicità anche del mercato italiano.
L’albergo del futuro dovrà essere uno spazio poliedrico, tecnologico ed ecosostenibile. Il nuovo trend è quello di prevedere spazi e servizi per lo smart working per consentire una contaminazione di lavoro e vacanza all’interno delle strutture. La vera sfida per il settore risiede quindi nel rinnovamento del concetto stesso di hotel. Il Superbonus fino all’80% e i contributi a fondo perduto per la ristrutturazione delle strutture ricettive saranno strumenti utili per operare questo rinnovamento, sulla base del PNRR.
Hobex – Dal 2008 con Federalberghi con un servizio affidabile
Hobex è un’azienda austriaca che offre soluzioni settoriali per gestire in scioltezza le operazioni di pagamento senza contante. Con un’alleanza con l’Associazione che funziona fin dal 2008, Hobex si configura come uno dei partner storici di Federalberghi Garda Veneto. Anche questa azienda ha proposto un breve intervento in fiera a Riva assicurando il mantenimento del tariffario delle commissioni previste per socio, ma anche proponendo un aggiornamento su nuove funzionalità e servizi e fornendo un resoconto sulla prima stagione di payment link.
“Ringrazio dell’invito alla fiera di Riva – afferma dallo stand di Federalberghi Garda Veneto Ute Pirzl del team Amministrazione e Vendita di Hobex – siamo da molto tempo un partner affidabile firmando la prima convenzione nel 2008. Teniamo molto a questa convenzione e teniamo molto a questa partnership e speriamo di continuare a crescere assieme nel futuro”.