Il presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon ha manifestato vicinanza agli imprenditori della attività ricettive del Benaco alla luce della campagna di disinformazione messa in atto da alcuni mezzi di comunicazione tedeschi sulla salute del più grande lago d’Italia. «È un modo d’agire che purtroppo ritorna e riguarda anche altre destinazioni», afferma. «Il sensazionalismo della stampa estera su alcune notizie come quella delle meduse nel litorale jesolano o del livello del lago di Garda è fuorviante e inopportuno perché rischia di creare danni agli albergatori e pregiudicare la vacanza a chi è già arrivato o sta per arrivare. Queste notizie poi vengono smentite dai fatti perché lettori, social, testimonianze e passaparola di milioni di turisti che hanno scelto i nostri laghi, le nostre montagne, città d’arte, spiagge e terme, ci promuovono per qualità, servizi offerti e sicurezza», prosegue. «Sono i giudizi, le esperienze dirette dei turisti che smentiranno alcune notizie faziose che con questo modo di fare a mio avviso minano soprattutto il rapporto di credibilità con i propri lettori.