Federalberghi Veneto partecipa a TTG Travel Experience a Rimini, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
Per l’occasione, domani giovedì 12 ottobre, sarà presentato uno studio dal titolo “Overtourism = Tourism Over?”, un’indagine che tenta di fare chiarezza in maniera scientifica e analitica su un fenomeno che anima il dibattito pubblico e che rischia di condizionare negativamente il settore turistico italiano e regionale, perché spesso si assiste a una rappresentazione del fenomeno dominata più da opinioni, percezioni soggettive, correnti di pensiero che non da dati concreti, scientifici e incontrovertibili.
Il report al centro del convegno è stato realizzato da Sociometrica, società di consulenza strategica fondata sulla ricerca, su incarico di Federalberghi Veneto, con il contributo dell’azienda Teamwork e di Cherry Bank.
Obiettivo principale dello studio sarà identificare criteri chiari per definire l’”eccesso” di affluenza turistica, stabilendo indicatori tangibili e comprendendo le circostanze e modalità con cui si manifesta il sovraffollamento. S’intende inoltre investigare le cause profonde dell’overtourism, superando interpretazioni superficiali e letture “di pancia”, fornendo raccomandazioni concrete per una gestione sostenibile e rispettosa dei flussi turistici.
Il direttore di Sociometrica dott. Antonio Preiti
«Lo studio non avanza pretese di verità, ma mira ad analizzare, attraverso indicatori oggettivi, il fenomeno dell’overtourism che spesso è raccontato in maniera soggettiva, cioè attraverso chi vive una condizione di sovraffollamento. Il nostro obiettivo è invece quello di tentare di definire quando si è di fronte all’overtourism e di fornire raccomandazioni concrete per una gestione sostenibile dei flussi turistici».
Il presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon
«Presenteremo uno studio che approfondisce il tema dell’overtourism sui comuni del Veneto. Crediamo sia essenziale per il settore turistico, in particolare per le piccole e medie imprese, investire in ricerca e sviluppo. Il Veneto con questa ricerca si pone come apripista fra le regioni che intendono affrontare in maniera sistematica e analitica le sfide, presenti e future, che ci presenta questo fenomeno».
Oltre al professor Preiti e al presidente Schiavon, interverranno anche:
- il direttore generale di Federalberghi Alessandro Nucara;
- il CEO di Teamwork Mauro Santinato e l’amministratore delegato di Cherry Bank Giovanni Bossi.
L’appuntamento è dunque per:
📆 giovedì 12 ottobre
⌚ dalle ore 14:30 alle ore 16:30
🏢 Fiera TTG di Rimini – Sala Ravezzi 2, Hall Sud al 1 piano
|