A centro metri da Marieplatz, il cuore di Monaco, nella sede di Gardasee.de (portale con sei milioni di visitatori) Federalberghi Garda Veneto ha aperto un punto stampa di rappresentanza. Un avamposto per divulgare ai media d’oltralpe, con cadenza mensile, le notizie riguardanti il Benaco, ma soprattutto per contrastare le fake news messe in circolazione tramite i canali social per screditare l’area del Garda con l’evidente intento di dirottare i turisti su altri lidi.Federalberghi ha quindi realizzato quanto annunciato l’anno scorso nel tentativo di fermare le infinite bufale collegate ai livelli del lago di Garda fino alla “comica” della mancanza di acqua per riempire le piscine degli alberghi o, addirittura, per fare la doccia in camera. «Abbiamo dato seguito a quanto auspicato in passato», sostiene Ivan De Beni, presidente dell’associazione che raggruppa quattrocento strutture alberghiere della Riviera degli Olivi e dell’entroterra. «Dopo il periodo del covid e in seguito al montare di notizie infondate abbiamo deciso che era tempo di muoverci. Per questo la settimana scorsa il nostro direttore Mattia Boschelli ha incontrato a Monaco Hubert Kiebler (il fondatore di Gardasee.de ha una casa a Bardolino, ndr) e tutto il suo staff nella sede della redazione che pochi mesi fa ha inaugurato nuovi spazi con l’obbiettivo di creare un punto di contatto con media locali, tour operator ma anche singoli cittadini di Monaco. Un luogo da utilizzare per fare cassa di risonanza a iniziative e progetti della nostra area benacense», conclude Ivan De Beni. Al momento sulla stampa tedesca le… acque sono calme ed è stata correttamente circoscritta alla sola Riva del Garda la notizia dell’ordinanza emessa dal Comune trentino di vietare, dal 6 luglio al 15 settembre, il gioco con la palla da Punta Lido fino al porto San Nicolò. «Abbiamo colto al volo questa opportunità e spazio», sostiene il direttore di Federalberghi Garda-Vento Mattia Boschelli, «nella consapevolezza che assieme a Gardasee.de condividiamo l’obbiettivo comune della promozione del lago di Garda, con moltissimi margini di crescita, coinvolgimento di altri nostri stakeholder e apertura di nuovi canali comunicativi. Stiamo già lavorando alla prossima stagione turistica perché oltre a mantenere l’appeal da sempre esercitato dobbiamo conquistare nuovi clienti in un mercato turistico sempre in movimento». «Le sfide per il futuro saranno grandi», interviene Hubert Kiebler. «Saper adottare misure sostenibili e in armonia con il territorio è fondamentale e in questo senso la comunicazione è un elemento centrale. Con la nostra “ambasciata gardesana” nel centro di Monaco, capitale del turismo tedesco, siamo vicini al turista, ma anche ai giornalisti tedeschi e ad altri comunicatori. Condizioni eccellenti per una comunicazione di successo, che vogliamo utilizzare assieme a Federalberghi Garda Veneto per informare in modo corretto e trasparente».
CLICCA SULL’IMMAGINE PER APRIRE L’ARTICOLO IN PDF