Nuove strategie per diffondere la cultura delle nuove forme di utilizzo delle vetture. Eurocar Italia e operatori turistici: «Insieme per ridurre le emissioni».
Un piccolo passo verso il concetto di sostenibilità. In questa direzione va la partnership, che è stata ufficializzata a «L’Unico» di Bardolino, tra Federalberghi Garda Veneto e Vicentini Gruppo Eurocar Italia. La realtà automobilistica, attiva a Verona dal 1974 ed entrata nel 2018 a far parte del gruppo multinazionale «Porsche Holding», ha avviato con l’associazione di categoria che raggruppa quattrocento strutture ricettive della Riviera degli Olivi un accordo per diffondere la cultura delle nuove formule di possesso delle vetture, offrendo consulenze personalizzate agli imprenditori per le loro flotte ed estendendo a livello locale la strategia di riduzione delle emissioni dirette ed indirette. Al termine della presentazione dell’intesa è stata consegnata, in comodato d’uso, a Federalberghi Garda Veneto la prima auto elettrica di rappresentanza. «Siamo onorati di questo connubio che va nella direzione del turismo sostenibile», ha sostenuto Ivan De Beni presidente di Federalberghi Garda Veneto. «Negli ultimi anni abbiamo iniziato un percorso importante per toccare tutti gli argomenti collegati alla sostenibilità ambientale, che non deve esaurirsi in un semplice slogan alla moda ma deve tradursi in esempi concreti. Cinque anni fa abbiamo iniziato a convincere i nostri associati ad eliminare tutto l’uso della plastica, abbiamo implementato i percorsi collegati alla bici assistita, e in tempi non sospetti ad educare gli albergatori al risparmio energetico. Ora la ciliegina sulla torta andando a toccare l’aspetto della mobilità, settore molto delicato. Il tutto per arrivare in futuro ad un turismo ecosostenibile. La generazione Z, quando inizierà a viaggiare, sceglierà solo le destinazioni a pochissimo impatto ambientale e ad elevata sostenibilità ambientale. Lo dico con certezza sulla base degli studi statistici già avviati da Federalberghi. Lo slogan del futuro sarà viaggiare senza sporcare», ha concluso Ivan De Beni. «Il lago di Garda è una zona urbana ad alta concentrazione turistica con volumi di traffico in continuo aumento. Attraverso nuove formule di mobilità più sostenibili possiamo migliorare la qualità della vita d’imprenditori e residenti mostrando ai turisti una immagine di un lago più green», ha sottolineato Alessandro Bettinoni, direttore generale Vicentini spa. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Bardolino Lauro Sabaini e Andrea Benetti, responsabile Flotte Spa.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE L’ARTICOLO
L'Arena 9 maggio 2023, p. 10 - Sezione Economia