Di Emanuele Zanini
Mercatini di Natale praticamente in tutti i paesi della Riviera degli Ulivi, principali parchi divertimento aperti – da Gardaland e SeaLife a Castelnuovo, fino al Parco Natura Viva di Bussolengo – e tanti altri eventi sparsi nel territorio gardesano – come per esempio la Babbo Lake Run, una camminata per turisti e residenti, vestiti da Babbo Natale, tra Lazise, Bardolino e Lazise, in programma oggi – stanno animando questo primo fine settimana «lungo», classico preludio al periodo natalizio. Molto apprezzati anche i presepi presenti nelle varie zone del lago, tra cui alcune chicche, ormai tradizionali, come quelli a Campo di Brenzone o la natività sul fiume Aril a Cassone di Malcesine o ancora l’allestimento subacqueo di Peschiera, che sono uno spunto interessante per visitare anche i borghi. Con l’occasione del ponte dell’Immacolata, un buon numero di strutture alberghiere situate lungo la sponda veronese del lago di Garda ha riaperto i battenti per ospitare i clienti. Sono almeno una quarantina gli alberghi che rimarranno aperti durante le feste di Natale, una decina in più rispetto allo scorso anno, e in particolare quelli più strutturati e organizzati, in grado di offrire servizi come la spa e in generale un centro benessere, magari a cui abbinare il ristorante in hotel in grado di offrire piatti tipici della zona, sempre più richiesti dalla clientela. La risposta dei turisti, nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori, è stata positiva, stando soprattutto ai dati e alle stime offerte da Federalberghi Garda Veneto. Per questo week end l’occupazione delle camere è attesa attorno al 47 per cento, alcuni punti percentuali in più rispetto allo scorso anno, mentre con l’arrivo del periodo natalizio salirà al 55 per cento. Il settanta per cento sarà composto da ospiti italiani, mentre il restante trenta per cento da stranieri, tedeschi in primis. Sul lago quindi il comparto turistico guarda con ottimismo sia a questo week end che alle prossime settimane. Gli eventi organizzati nei paesi gardesani e l’apertura di parchi divertimento e strutture di intrattenimento presenti sul territorio stimolano i turisti a visitare il lago e il suo entroterra. La stessa Federalberghi ha sottolineato quanto sia strategico insistere sull’offerta di iniziative a favore di cittadini e turisti. Allo stesso tempo, per la sezione locale della federazione degli albergatori è fondamentale promuovere le manifestazioni con tempi più anticipati per consentire una promozione ancora più efficace. L’associazione di categoria, infine, sottolinea come si sia lavorato al massimo «per contenere l’aumento dei prezzi dei pernottamenti e di tutti i servizi agli ospiti, rispetto all’aumento generale dei costi di gestione». Quindi la domanda è in crescita anche per il periodo invernale, con sempre più alberghi stimolati ad investire in questo periodo dell’anno che, seppur registri numeri ancora relativamente limitati, sta avendo sempre più riscontri, grazie anche ai prezzi, più competitivi per esempio delle proposte lanciate nelle aree montane come in Trentino Alto Adige.
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